L’Inclusione Scolastica per gli alunni con disabilità Visualizza ingrandito

L’Inclusione Scolastica per gli alunni con disabilità

PA-02

L’Inclusione Scolastica per gli alunni con disabilità a cura di:

Avv. Gianfranco de Robertis - consulente legale Anffas Onlus Nazionale

Dott.ssa Roberta Speziale - psicologa e responsabile area relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione Anffas Onlus Nazionale

Maggiori dettagli

99 Articoli

67,10 € tasse incl.

Dettagli

Durata del corso: 4 ore e 10 minuti

Abstract: Il corso ha il fine, innanzitutto, di analizzare i momenti di valutazione, di quali debbano essere gli assi di intervento, le strategie da adottare e l’individuazione dei giusti supporti e sostegni per ciascun alunno con disabilità e per ciascun contesto classe in cui lo stesso venga a trovarsi (Diagnosi funzionale, Pei, valutazione delle risorse umane, economiche tecnologiche presenti nella scuola attraverso il Piano Annuale sull’inclusività, ecc..). Nella seconda parte si analizzano, invece, alcune particolari situazioni che possono verificarsi nel processo di inclusione scolastica, oltre quello più conosciuto del non congruo numero di ore di insegnamento di sostegno.

Obiettivo del corso: Il corso si propone di analizzare l’articolo 12 della Legge n. 104 del 1992, infatti l’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione non può essere impedito o ridotto per difficoltà di apprendimento o di altro tipo derivanti da condizioni di disabilità. Occorre, quindi, garantire agli alunni con disabilità i giusti e calibrati supporti e sostegni affinché possano seguire il percorso scolastico in condizioni di pari opportunità rispetto a tutti gli altri alunni.