Vita indipendente Visualizza ingrandito

Vita indipendente

PA-07

Vita Indipendente

a cura del Dott. Marco Bollani direttore Coop. Soc. Come Noi a marchio Anffas e tecnico fiduciario Anffas Onlus

Maggiori dettagli

98 Articoli

48,80 € tasse incl.

Dettagli

Durata del corso: 2 ore

Abstract: I nuovi modelli di presa in carico fanno sempre più riferimento ad una progettazione che parta dal rilevare i desideri ed aspettative del soggetto preso in carico. Una pianificazione centrata sulla persona parte da una costruzione dei sostegni sulla base dell’utente preso in carico. Un progettazione individualizzata non può definirsi tale a meno che includa strumenti di rilevazione di ciò che è importante per la persona con disabilità. Il corso esaminerà le modalità di rilevazione dei desideri ed aspettative per le diverse tipologie di utenza dei servizi, dal basso all’alto funzionamento intellettivo, dall’assessment delle preferenze fino alla interviste per la rilevazione dei sostegni necessari per sviluppare una buona Qualità di Vita. Il corso è volto ad orientare alla redazione del progetto individuale basato sui desideri, richieste e valori della persona al fine di migliorare la Qualità di vita.

Obiettivo del corso: Il corso si prefigge di fornire le conoscenze circa le modalità e gli strumenti che permettano di costruire una progettazione individualizzata inclusiva dei desideri, aspettative, richieste e valori della persona.

Al termine del percorso formativo avrai la possibilità di effettuare il download dell'EBook a -casamia una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive