Il percorso per ottenere la certificazione di invalidità civile, stato di handicap e disabilità Visualizza ingrandito

Il percorso per ottenere la certificazione di invalidità civile, stato di handicap e disabilità

TG-01

Il percorso per ottenere la certificazione di invalidità civile, stato di handicap e disabilità a cura di:

Avv. Gianfranco De Robertis- consulente legale Anffas Onlus Nazionale

Dott. Angelo Cerracchio - neurologo, componente CTS Anffas Onlus Nazionale e direttore Sanitario Fondazione Salernum Anffas Onlus

Maggiori dettagli

100 Articoli

67,10 € tasse incl.

Dettagli

Durata del corso: 3 ore

Abstract: Per accedere alle provvidenze economiche, alle agevolazioni ed al collocamento mirato per le persone con disabilità occorre prima avere un'adeguata certificazione, che attesti le specifiche condizioni di ciascuna persona. Spesso però il percorso per ottenere la certificazione è difficile da comprendere, complicato e fonte di disorientamento ed ostacoli. Inoltre, conoscere i criteri – seppur datati - che le Commissioni utilizzano per accertare le condizioni che permettono alle persone con disabilità, in particolare intellettiva e/o relazionale, di accedere ai benefici, alle agevolazioni e ai servizi dedicati, è fondamentale per vedersi riconosciuti diritti costituzionalmente garantiti.

Obiettivo del corso: Il corso descrive, passo per passo, il procedimento che va seguito per ottenere la certificazione dell’invalidità civile, dello stato di handicap e della disabilità (ossia l’attestazione riportante le condizioni per l’inserimento lavorativo), fornendo anche degli utili suggerimenti affinché tali certificazioni rispecchino adeguatamente la condizione di ciascuna persona.