Formazione e informazione accessibile per le persone con disabilità intellettiva: il linguaggio facile da leggere Visualizza ingrandito

Formazione e informazione accessibile per le persone con disabilità intellettiva: il linguaggio facile da leggere

TS-01

Relatori:

Dott.ssa Roberta Speziale - psicologa e responsabile area relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione Anffas Nazionale

Dott.ssa Daniela Cannistraci - addetta ufficio stampa Anffas Nazionale

Elena Ventura - formatrice nazionale del progetto “Pathways 2” e lettore di prova Anffas Nazionale

Maggiori dettagli

93 Articoli

122,00 € tasse incl.

Dettagli

Durata del corso: 5 ore

Abstract: Alcune persone con disabilità intellettiva hanno difficoltà a leggere e comprendere documenti difficili, in cui viene utilizzato un linguaggio complesso e pertanto rappresentano delle barriere che impediscono di acquisire delle informazioni.
Fornendo invece informazioni in linguaggio facile da leggere e da capire le persone con disabilità intellettiva non subiranno più discriminazioni. Il linguaggio facile da leggere è una metodologia di semplificazione del linguaggio scritto e orale che aiuta le persone con disabilità intellettiva a leggere e comprendere le informazioni.

Scopo del corso: La formazione consentirà ai partecipanti di conoscere la filosofia e metodologia sottesa al linguaggio facile da leggere e le linee guida e gli strumenti europei (oggi disponibili in lingua italiana), avere informazioni circa le esperienze in materia a livello nazionale ed internazionale e sperimentare, direttamente, attraverso esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, la produzione di informazioni accessibili.

Info utili: Il corso è suddiviso in 9 moduli (ad ogni video-lezione sono associate le relative slide da scaricare) e prevede anche delle esercitazioni inserite nella “comunità di pratica” che verranno corrette e commentate dai docenti.
La disponibilità di documenti, articoli e materiale informativo scaricabile completerà i contenuti online e favorirà l’approfondimento dei temi trattati.