3a edizione iniziativa formativa - L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità Visualizza ingrandito

3a edizione iniziativa formativa - L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità

IS-18

L'iniziativa formativa proposta, organizzata da Anffas Nazionale è rivolta a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari degli alunni e studenti con disabilità, nonchè a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica sull'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità.

Maggiori dettagli

96 Articoli

50,00 € tasse incl.

Dettagli

Iniziativa formativa a cura di:

Avv. G. de Robertis - consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavori dell'Osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorio Nazionale sulla condizione di disabilità.

Dott.ssa R. Speziale - psicologa e responsabile area relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione Anffas Nazionale

Prof. L. Croce - psichiatra, professore università Cattolica di Brescia e presidente comitato tecnico-scientifico Anffas Nazionale

Dott. A. Cerracchio - neurologo, componente comitato tecnico-scientifico Anffas Nazionale e direttore sanitario Fondazione Salernum a marchio Anffas

Dott.ssa Daniela Cannistraci - addetta area relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione 

 

Iscrizioni:

Dal 10 giugno al 30 giugno 2019 

Svolgimento iniziativa formativa

Dal 01/07/2019 al 31/08/2019

N.B. I docenti di ruolo interessati al corso dovranno effettuare l'iscrizione esclusivamente dalla piattaforma digitale SOFIA http://sofia.istruzione.it/ e seguire le indicazioni riportate nella descrizione del corso.
E' previsto l'utilizzo della carta del docente
L'iniziativa formativa è accreditata al MIUR attraverso la piattaforma digitale per la formazione SOFIA ed ha una durata complessiva di 20 ore che prevedono 72 moduli formativi ciascuno propedeutico al precedente.

(ID INIZIATIVA 31716 – ID EDIZIONE 45894)

Abstract:

Il percorso formativo proposto consentirà a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di sapere “cosa fare, quando farlo e come farlo” per garantire il pieno diritto all’inclusione scolastica, a partire dal primo giorno di scuola.  

Il tutto assume particolare rilevo anche alla luce a delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 66/2017 e dal suo correttivo. Il corso riporterà, infatti, uno specifico approfondimento anche sulle ulteriori  modifiche in via di approvazione proprio in questi giorni.

Pertanto, proprio nell'ottica di sostenere, promuovere e tutelare l'inclusione scolastica, nasce questa iniziativa formativa dedicata, come detto, al personale scolastico operante nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche alle famiglie.

Attestato:

L’attestato finale di partecipazione verrà rilasciato solamente quando si completerà l’intero percorso formativo di 20 ore.

I docenti di ruolo al termine del percorso formativo potranno effettuare il download del proprio attestato direttamente sulla piattaforma digitale per la formazione SOFIA nel mese di settembre.

Scarica

Modulo di iscrizione

Modulo di iscrizione per i soli docenti di ruolo

Scarica (966.53k)